Cantine Florio
La visita guidata all’interno delle Cantine Florio è un viaggio che inizia davanti ai maestosi tini giganti, costruiti alla fine dell’800.
Dopo un tour di trenta minuti attraverso le bottaie, dove è stato ripristinato l’antico pavimento in battuto di tufo, si accede alle avanguardistiche Sale di degustazione Donna Franca e Duca Enrico. Qui i visitatori vengono accolti da spazi innovativi, in cui la degustazione dei vini Corvo, Duca di Salaparuta e Florio si trasforma in un’esperienza suggestiva grazie anche all’abbinamento con un’attenta selezione di tipicità gastronomiche.
Parco delle Cave
Percorso guidato per scoprire da dove nascono case, monumenti ed intere città.Conoscere il faticoso lavoro del cavatore che è cambiato negli anni. Conoscere la flora spontanea dei luoghi, ammirare l'architettura generata durante la fase di estrazione da parte dei cavatori ed il suggestivo paesaggio creato.
Il percorso dura 90 minuti compresi 15 per un percorso in ipogeo dentro le cave a galleria.
L'apertura al pubblico è tutti i giorni della settimana, esclusi il martedì e il mercoledì.
Tour della Laguna
I tour guidati della laguna dello Stagnone permettono di visionare l’isola di Mozia, l’isola Lunga, L’isola Schola e l’antica strada punica sommersa. Navigherete ad una velocità di 4 nodi nei fondali mediamente di 60 cm rimanendo comodamente seduti in barca usufruirete di una spiegazione mediante audioguida.
Alla fine fine del tour è possibile effettuare una sosta opzionale a Mozia. (Bigilietto per l’isola di Mozia si paga direttamente in botteghino all’ingresso dell’isola.